La Tribuna di Mantova n°1, giornale della Federazione del PCI – gennaio 1978

 

Sono passati quarant’anni dal giorno in cui La TRIBUNA DI MANTOVA nuova serie, mensile di politica, cultura e economia della Federazione provinciale del Pci, tornò nelle edicole.

Radicalmente rinnovata nella veste grafica, curata da Roberto Pedrazzoli, e nei contenuti, la rivista si proponeva l’ambizioso obiettivo di sollecitare nuovi rapporti con la società e con un mondo del lavoro e della cultura ricchi di fermenti che ponevano al partito comunista domande nuove.

Una vera e propria impresa che aveva avuto degli illustri precedenti: in primo luogo “Il Progresso”, settimanale formato lenzuolo diretto dal giornalista de l’Unità Piero Campisi e poi La Tribuna di Mantova. Delle due esperienze ne parla diffusamente Romano Bonifacci (https://www.rossodiseramantova.it/romano-bonifaci-un-viaggio-da-il-progresso-alla-tribuna-di-mantova/), uno dei principali animatori delle due testate, dirottato successivamente a l’Unità. Impresa non semplice perché i precedenti strumenti di comunicazione, il Progresso prima e La Tribuna di Mantova della fine degli anni sessanta, avevano avuto una cadenza settimanale e soprattutto avevano riscontrato un grande successo. Nei primi anni settanta, sia per ragioni di natura economica, sia perché alcuni giornalisti vennero chiamati a lavorare all’Unità, La Tribuna di Mantova aveva subito una battuta d’arresto e si era trasformata in un bollettino di partito.

LA TRIBUNA DI MANTOVA nuova serie, in formato tabloid, uscì nel gennaio del 1978 e si caratterizzò sin dai primi numeri per le collaborazioni di personalità del mondo della cultura non iscritte al partito ( Gino Baratta, Francesco Bartoli, Carlo Prandi, Umberto Artioli per citarne alcuni) e per le inchieste nelle fabbriche e nelle istituzioni: dalla Cartiera Burgo all’Europhon, dall’Ospedale Civile alla Imas di Medole, dalla Furga di Canneto alla Lubiam. Arricchivano il mensile le rubriche dedicate al cinema, alle diverse espressioni dell’arte pittorica, alla letteratura.

Roberto Borroni

TUTTI I NUMERI DELLA TRIBUNA DI MANTOVA LI TROVATE NEL MENU’ PUBBLICAZIONI

La Tribuna di Mantova n°1 - gennaio 1978clicca per sfogliare

Autore: admin

Condividi questo articolo

Rispondi